I pavimenti piastrellati sono una delle scelte più popolari per la casa, grazie alla loro vasta gamma di forme, dimensioni e colori. Sono anche resistenti e facili da mantenere, soprattutto se nel tempo ce ne prendiamo cura correttamente. Ci sono molti strumenti per una pulizia semplice ed efficace del gres porcellanato. A volte i consigli per la pulizia cambiano a seconda delle necessità. Per questo motivo è fondamentale sapere come pulire correttamente i pavimenti in piastrelle. Vileda propone una ricca offerta di strumenti per pulire i pavimenti. Questo significa che per ogni intervento avrai il tuo partner ideale che renderà le faccende domestiche più piacevoli.
Continua a leggere per scoprire come pulire il gres porcellanato grazie ai migliori prodotti e ai consigli che renderanno le tue pulizie quotidiane un gioco da ragazzi!
Le piastrelle per pavimenti in ceramica e porcellana sono molto semplici da pulire:
Le incrostazioni di calcare sono un problema molto diffuso in bagno e in cucina. Quando vedi comparire la prima macchia di calcare sulle piastrelle, uno dei tuoi più fedeli alleati sarà l’acido citrico. Mescola 30 grammi di questo fantastico rimedio della nonna in un litro d’acqua e usalo per pulire le piastrelle. Il calcare viene eliminato in modo efficace e avrai anche un gradevole profumo di freschezza. Ah, dimenticavo, l’acido citrico ha anche un effetto disinfettante!
In alternativa puoi usare anche uno degli altri jolly delle faccende domestiche: l’aceto. Diluisci qualche goccia di aceto bianco o essenza di aceto nell’acqua e usalo per pulire i pavimenti. Sarà in grado di rimuovere non solo il calcare ma anche ogni sorta di macchia e sporcizia.
Comincia a pulire la zona interessata spazzando o passando l’aspirapolvere per rimuovere sporcizia, briciole e altri rifiuti.
Uno dei metodi migliori per pulire un pavimento in piastrelle e ottenere i massimi risultati in termini di efficacia e igiene è l’utilizzo di una scopa a vapore. Riempila d’acqua, collegala all’alimentazione; poi, asciuga il pavimento, con un panno privo di lanugine o un panno in microfibra
Questi passaggi ti permetteranno di non lasciare aloni e di mantenere brillanti le piastrelle della tua cucina.
Il bagno è un luogo della casa che necessita attenzioni speciali durante la pulizia delle sue piastrelle. Una pulizia periodica del pavimento permette di rimuovere polvere, sporcizia, batteri e altri agenti che si accumulano sul pavimento. Si tratta di un’ottima prassi di igiene, che previene la diffusione dei germi e aiuta a mantenere il bagno fresco e accogliente.
Riempi un secchio con acqua tiepida e usa SuperMocio Vileda. Immergi il mocio nell’acqua, strizza l’acqua in eccesso e pulisci il pavimento per zone, dedicando particolare attenzione ai punti intorno al WC, alla vasca da bagno e al lavandino.
Per le macchie ostinate o la schiuma del sapone, usa un panno in microfibra Vileda inumidito con acqua tiepida. Strofina delicatamente l’area interessata fino alla rimozione della macchia.
Avere dei pavimenti in piastrelle che brillano è più facile di quel che credi.
Mischia una piccola dose di bicarbonato di sodio in acqua calda e applica la soluzione sulle tue piastrelle con uno straccio umido o una spugna. Lascia riposare la miscela per qualche minuto prima di passare alla pulizia vera e propria, e guarda come brillano le tue piastrelle! Con questo semplice accorgimento potrai dire addio per sempre alle piastrelle opache.
Generalmente consigliamo di testare i nostri consigli per la pulizia su una piccola area poco visibile del pavimento. O, ancora meglio, contatta il tuo piastrellista. Ti saprà dare consigli preziosi per prenderti cura del tuo pavimento.
Anche in una casa ben curata, a volte compaiono scolorimenti e fughe tra le piastrelle antiestetiche. Le fughe tra piastrelle possono essere una calamita per polvere e sporcizia, facendole apparire scolorite e opache. Con un pizzico di dentifricio e un vecchio spazzolino puoi però rimuoverle facilmente. Lascialo agire per un po’ di tempo e poi riprendi la pulizia con acqua pulita.
Mantieni le fughe delle tue piastrelle pulite e fresche con questo semplice ma efficacissimo metodo di pulizia.
Tutto dipende da quanto “traffico” e passaggi ci sono a casa tua, ma in generale consigliamo di spazzare o passare l’aspirapolvere sul pavimento due volte a settimana.
Come abbiamo visto non c’è bisogno di nessun detersivo chimico o soluzioni aggressive per pulire il gres porcellanato. Con i prodotti giusti di alta qualità, ti servirò solo della semplice acqua per mantenere la bellezza e la longevità dei tuoi pavimenti.
Scopri di più sui prodotti di pulizia Vileda e scegli i migliori strumenti per una casa impeccabile. Migliora sin da oggi le tue pulizie domestiche!