Le donne fanno ancora la maggior parte dei lavori domestici, ma le cose stanno cambiando
La pulizia è altamente simbolica: "La questione delle faccende domestiche evoca idee radicate – di una purezza che deve affermarsi nella battaglia contro le oscure, selvagge, impure forze della natura", spiega le prof.ssa Paula-Irene Villa, rettrice della cattedra di Sociologia e studi sul genere all’università Ludwig Maximilian di Monaco. Per molte persone, pulire le proprie case ha ancora qualcosa di magico: "è come un rituale per eliminare quelle forze oscure, che sono percepite come caotiche, minacciose, ma qualche volta anche attraenti, dal loro cerchio della vita," afferma la prof.ssa Villa. E chi non conosce la bella sensazione di gioia quanto tutto è finalmente pulito, al proprio posto ed il mondo è di nuovo in ordine dopo aver pulito casa? Il responsabile di questa attività è stato indiscusso per lungo tempo: la pulizia era un lavoro da donne. Ma le cose stanno cambiando.
Sta cambiando la divisione dei ruoli?
Sta cambiando la divisione dei ruoli?
Al giorno d’oggi, attività come lavare i pavimenti, stirare o la pulizia del bagno non sono più sconosciute neanche agli uomini. Sempre più donne lavorano e i modelli classici stanno lasciando spazio a stili di vita individuali. Ma che dire della divisione dei ruoli tra uomini e donne nella gestione della casa? "Sebbene nasca una nuova generazione di uomini e padri ogni anno, la nostra ricerca mostra che siamo ancora lontani da un’equa distribuzione nei lavori domestici e nella crescita dei bambini," afferma la prof.ssa Villa. Ciò è confermato dale ricerche del secondo Report del 2017 sull’uguaglianza del governo federale e dai dati attuali del German Institute for Economic Research (DIW) sul così detto gender care gap: il termine "care" copre tutte le attività di “cura” come la cura della casa e del bucato, la cura dei bambini e il cucinare. Secondo una concezione tradizionale, la cura è sempre stata di dominio femminile.
Secondo il DIW, l’occupazione delle donne è aumentata continuamente negli ultimi 25 anni. Allo stesso tempo, comunque, la proporzione di lavoro di cura svolto dagli uomini nelle relazioni di coppia in couple relationships non è affatto aumentato nella stessa misura. "Comunque, anche il ruolo degli uomini sta cambiando," sostiene la prof.ssa Villa. "Quando si vive insieme in una relazione, è importante che gli uomini e le donne osservino loro stessi e riflettano sul loro comportamento e parlino anche di aspettative nella gestione della casa. "Un modo in cui le coppie possono aiutarsi è quello di evitare di discutere rinfacciandosi: “tu sei femminista o maschilista”, non importa quale compito debbano svolgere nella loro relazione e nella cura della casa".
Si ridurrà il “care gap”?
Si ridurrà il “care gap”?
Forse una tendenza completamente diversa nella cultura di tutti i giorni aiuterà a ridurre il care gap di genere nel futuro: pulire e mantenere l’ordine stanno diventando sempre più parte del plasmare la vita consapevolmente. L’esperta di pulizia giapponese Mary Kondo, per esempio, ispira milioni di persone con consigli e trucchi per la cura della casa. Una casa progettata individualmente ha una funzione importante: cioè essere un posto riposo e benessere, che allo stesso tempo esprime lo stile di vita di chi lo abita. È un posto dove le persone possono essere chi sono. “La casa è un posto dove puoi essere realmente te stesso e sentirti a tuo agio…e non c’è nulla come una casa pulita per sentirsi a proprio agio. Questo si applica, sicuramente, sia agli uomini che alle donne” dice Helen Biryukova, Senior Director - Regional Marketing in FHCS
Tendenza alla pulizia frammentata
Tendenza alla pulizia frammentata
Una casa pulita oggi è tanto di moda quanto lo era ieri. Ma il modo in cui puliamo le nostre case ed appartamenti è cambiato profondamente in molte parti del mondo occidentale: i nostri nonni, per esempio, facevano una pulizia un giorno alla settimana, di solito il sabato. "oggigiorno, abbiamo sempre meno tempo e tendiamo ad avere una routine di pulizia più frammentata, con pulizie fatte in più parti, nei ritagli di tempo delle nostre vite quotidiane," afferma Biryukova. Tra le altre cose, questa cosa è dovuta al fatto che sia gli uomini che le donne lavorino oggi, e che siano molto più flessibili e mobili rispetto a prima. "Se, per esempio, hai 15 minuti per pulire dopo il lavoro, vuoi utilizzare questo tempo il più efficacemente possibile. Per noi in Vileda, questo significa dover prestare sempre più attenzione allo sviluppo di prodotti che permettano di risparmiare tempo ma che garantiscano ancora una pulizia igienica e profonda," dice Biryukova.
Stai per uscire da questa pagina e passare a un altro dominio!
Sei sicuro di voler uscire?
consumer.share.modal.title
consumer.share.modal.body.text
Utilizziamo cookie per assicurare il corretto funzionamento del nostro sito e per per effettuare analisi statistiche e di marketing per ottimizzare il nostro sito Web e personalizzare i contenuti e la pubblicità insieme a fornitori di terze parti. Cliccando su "Accetta tutto" acconsenti anche all'uso dei cookie statistici e di marketing. Se fai clic su "Rifiuta tutto", non verranno utilizzati cookie statistici e di marketing o meccanismi di tracciamento. Maggiori informazioni su questi cookie sono disponibili qui e le impostazioni e le preferenze sui cookie sono disponibili qui. Puoi trovare maggiori informazioni sulla protezione dei dati qui
Questi cookie sono necessari per eseguire le funzionalità principali di questo sito web, ad es. funzioni relative alla sicurezza. Con questi cookie possiamo anche rilevare se desideri rimanere connesso al tuo profilo per fornirti un accesso rapido ai nostri servizi dopo aver rivisitato il nostro sito web.
Al fine di migliorare continuamente il nostro sito Web, monitoriamo in modo anonimo i dati per scopi statistici e analitici. Grazie a questi cookie possiamo, ad esempio, tenere traccia del numero di visite o dell'impatto di pagine specifiche sulla nostra presenza sul web e ottimizzare di conseguenza i nostri contenuti. Alcuni di questi cookie sono utilizzati per tracciare gli utenti durante la navigazione, con lo scopo di mostrare pubblicità che siano rilevanti per l’utente e quindi di valore per publisher ed advertiser di terze parti
Stai per uscire da questa pagina e passare a un altro dominio!